Dentro la natura Home Percorsi e gallerie Percorsi invernali Mappe sentieri GPS Attrezzature e consigli Contatti
Valle Romana del Monte Bove Nord
Difficoltà:  EEA (inverno) Distanza/ dislivello salita:  12km / 1100 m Tempo percorrenza A/R: 5h  (soste escluse) Periodo consigliato: Dal 1 Novembre al 31 Aprile Giudizio:
Il Monte Bove Nord offre, nel periodo invernale (e solo in quel periodo, per disposizioni del regolamento del parco riguardanti la riproduzioni dei camosci), una bella ascensione alpinistica per apprezzare da vicino questo gigante. L’auto dovrà essere obbligatoriamente lasciata nel parcheggio di Casali di Ussita. Imboccare la strada che conduce fino all’ingresso della Val di Panico, arrivati alla curva verso destra proseguite ancora lungo la strada per circa 200m e svoltate a sinistra inserendovi nel bosco. Tagliate all’interno della faggeta sotto la parete  fino a raggiungere il fondo del canale (Valle Romana); proseguite verso il crinale in maniera diretta o seguendo un percorso alternato (da valutare il loco). Indossate sempre un casco poiché il percorso è esposto da entrambi i lati a possibili distacchi di pietre e valutate bene lo stato della neve, in quanto il canale presenta una media pendenza, ed è possibile in alcuni tratti l’accumulo di neve. Con l’avvicinarsi della parte finale del canalone, si raccomanda prudenza in quanto le pendenze subiscono un aumento e sono presenti molte cornici nel tratto finale. Attenzione a possibili raffiche di vento nella parte oltre le cornici. I più volenterosi potranno tentare anche l’ascesa  verso la cima del Monte Bove Nord 2112m (2km a/r); ma evitate la Croce di Monte Bove in quanto vietata dal parco in questo periodo. Attenzione percorso completamente privo di segnaletica. Buona ascensione!
P.S. Grazie a Roberto per avermi concesso alcuni scatti!